NEUROLOGIA

Chi è il neurologo e di che cosa si occupa?

Il neurologo è il laureato in Medicina e Chirurgia specializzato in Neurologia, la branca della medicina che ha come oggetto di studio il funzionamento, le patologie e le disfunzioni del sistema nervoso (SN). Il SN è l’insieme di organi deputati alla ricezione, alla conduzione e all’elaborazione degli stimoli e al coordinamento delle attività dell’organismo, servendo ad esempio alle funzioni sensoriali, motorie e cognitive. Costituisce quindi un sistema estremamente eterogeno e complesso, che include: il cervello, il midollo spinale, i nervi craniali, i nervi periferici e le giunzioni neuromuscolari (i punti di contatto fra i neuroni e i relativi muscoli scheletrici).
​​​​​​​In particolare, il sistema nervoso è costituito da sistema nervoso centrale (SNC) e sistema nervoso periferico (SNP), che dialogano costantemente grazie a segnali bioelettrici, attraverso una fitta rete di nervi, per permettere al corpo di svolgere tutte le sue funzioni nel modo corretto.

  • Il sistema nervoso centrale include l’encefalo e il midollo spinale. L’encefalo è la struttura principale del sistema nervoso, che comprende il cervello, il cervelletto e il tronco encefalico. Il cervello è la sede della maggior parte delle funzioni cognitive, del controllo delle funzioni del corpo e il centro dove avviene l’elaborazione sensoriale degli stimoli ambientali. Il cervelletto ha l’aspetto di un “piccolo cervello”, come suggerisce il nome. Situato posteriormente al cervello, è coinvolto nel controllo motorio, nell’attenzione e nella memoria. Il tronco encefalico collega il cervello al midollo spinale ed è fondamentale nel controllo di funzioni vegetative come la respirazione e il mantenimento della temperatura corporea. Infine, il midollo spinale è un lungo fascio di nervi, racchiuso dalla colonna vertebrale con diramazioni verso tutti gli organi e tessuti, che collega il cervello al sistema nervoso periferico;
  • Il sistema nervoso periferico comprende tutti i nervi esterni al SNC. È suddiviso in sistema nervoso somatico (SNS), che riceve le informazioni sensoriali e controlla i muscoli volontari, e sistema nervoso autonomo (SNA), che regola le funzioni fisiologiche involontarie (o automatiche), tra cui battito cardiaco, processo digestivo, minzione e dilatazione delle pupille. Del sistema nervoso autonomo fanno parte il sistema nervoso simpatico, che prepara l’organismo a reagire a situazioni di stress (ad esempio aumentando il battito cardiaco) e il sistema nervoso parasimpatico, che si occupa dell’ordinario, in genere conservando l’energia.
    Sistema nervoso centrale e periferico, quindi, collaborano consentendoci di gestire qualunque situazione della vita, dalle operazioni più semplici a quelle più complesse. L’interruzione o l’errore di comunicazione in un qualsiasi punto del sistema nervoso comportano i disturbi neurologici, che data la vastità di funzioni del SN sono moltissimi. Un neurologo, dunque, si occupa di diagnosticare e trattare, sia farmacologicamente sia chirurgicamente, patologie diversissime: da deformazioni congenite a lesioni strutturali derivanti da traumi, infezioni e altre malattie.